domenica 1 ottobre 2017

Presentazione del libro I Giocattoli di Dio a Farfa-Fiera dell'Editoria




Presentazione del libro: I Giocattoli di Dio 
a Farfa-Fiera dell'Editoria








Il libro di Giuseppe Medile







Giuseppe Medile 

ha iniziato un percorso di istruzione presso la Casa di Reclusione di Rebibbia nel 1995, frequentando il corso triennale di operatore turistico e proguendo presso la Casa Circondariale N.C. dove nel 2014 ha conseguito il diploma di ragioniere.
Oltre ai componimenti poetici meritano attenzione anche altre opere letterarie tra le quali "Lenta cavalca" e "I giocattoli di Dio"
Tutto ciò costituisce  un esempio meritevole e palese della possibilità che ciascun individuo, anche se ristretto, ha di elevare la propria condizione umana, creando così i presupposti per una vera libertà attraverso la cultura e l'istruzione





Intervista della Dott.ssa Maria Teresa Caccavale alla Fiera dell'editoria indipendente sulla presentazione del libro








POSTFAZIONE


Una vita alla ricerca di emozioni forti: donne, sesso, droga, soldi, rapine. Una vita senza regole, sempre in fuga, vissuta tra amori, sbagli, in continua competizione con la morte; una sfida incessante, com'è del resto, l’esistenza di un rapinatore. 
Eppure c’è sempre qualcosa che manca, un tassello che non fa chiudere il cerchio. 
Pino, vittima degli eventi e delle emozioni, non sa mai dove il suo percorso lo condurrà . Una mente brillante e creativa, un coraggio infinito per affrontare le situazioni. La debolezza verso l’amore, verso le donne e i bambini.
Pino è un uomo, ma al tempo stesso un bambino fragile. 
Fugge dalla giustizia italiana pensando di trovare pace in Brasile, ma il suo spirito avventuriero e la necessità lo coinvolgeranno nuovamente: storie rischiose, pericolo, sregolatezza, soldi (a volte tanti e poi niente), donne che lo travolgono in una Rio de Janeiro piena di criminalità. 
Poi l’estradizione, il rimpatrio e il ritrovarsi nella stessa situazione. Pino capisce che è il momento di cambiare: la morte del caro amico e poi del figlio, la famiglia che gli è sempre stata vicino, la moglie che ha compreso la sua irrequietezza e le donne che lo hanno amato e, a volte, utilizzato e poi lasciato.
A Pino, con cui ho condiviso, oltre la conoscenza delle regole economiche, anche profonde riflessioni sulle dinamiche umane, dedico con affetto queste poche righe, perché possano essere il punto di partenza per una nuova consapevolezza della sua vera essenza che, oltre le “apparenze” e la realtà dei fatti, è  generosa e ricca di calore .



Dott.ssa Maria Teresa Caccavale


________________________________________________


Considerazioni della casa editrice del libro



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver inserito questo commento