Si riportano i dati emersi durante lo Job Shadowing in Portogallo nell'ambito del progetto Erasmus +KA1 INS.I.DE - Insegnare e imparare dentro, rivolto alla conoscenza del sistema educativo degli adulti e adulti in carcere.
REPORT JOB SHADOWING PROGETTO:
INS.I.DE
Erasmus+ Mobility For Adult Education Staff - Project
2020-1-IT02-KA104-077872
Capofila: Istituto
Statale Istruzione Superiore "Mosè Bianchi" Via della Minerva, 1,
Monza (MB) Italy
Organizzazione ospitante: FORM2YOU Non
Governmental Organization, Estrada De Mafra, Lourel, Sintra Portugal
L'esperienza di job shadowing in Portogallo, dal 30 maggio 2022 al 04 giugno
2022, ha avuto luogo nei primi tre giorni a Sintra , successivamente a Cascais ed infine a Lisbona. Hanno fatto
parte del gruppo cinque persone e
precisamente:
-Manuela
Sebeglia, - ex docente ed ambasciatrice Epale, in rappresentanza dell’associazione Link di Firenze;
- Maria
Teresa Caccavale, ex docente carceraria ed ambasciatrice Epale, in rappresentanza
dell’Associazione Happy Bridge di Roma;
- Salvo
Corso, in rappresentanza della cooperativa l’Arcolaio di Siracusa che produce
prodotti dolciari all’interno del carcere;
--Salvatore
Belsito, docente di matematica e scienze , in rappresentanza del CPIA di
Cosenza;
- Ferraro
Filomena, docente di lettere, in rappresentanza del CPIA di Cosenza.
Tutto il lavoro svolto è stato rivolto ad acquisire informazioni sul
sistema educativo portoghese con particolare riferimento all'educazione degli
adulti ed anche degli adulti in carcere,
nonché a trasmettere ai nostri partner portoghesi i dati e l’organizzazione del
nostro sistema di educazione degli adulti.
31/05/2022
Il primo giorno di lavoro, e
precisamente il 31 maggio abbiamo incontrato Joana Oliveira e Victor Santos
responsabili del nostro hoster
organization: FORM2YOU (https://form2you.pt/), presso la scuola D.
Carlos I in Sintra che si occupa anche dell’educazione degli adulti in carcere.
L'istruzione degli adulti in
Portogallo è organizzata in moduli che sviluppano conoscenze di base, di
cittadinanza attiva, di teatro e musica. Non esistono indirizzi specifici e diplomi
di scuola superiore come in Italia della
durata di tre o cinque anni. Esiste invece l’istruzione professionale che è
gestita e veicolata dai
NOTE TURISTICHE
01/06/2022
VISITA AL CARCERE DI SINTRA
La scuola è situata in un
edificio separato dal corpo centrale e dagli alloggi dei detenuti, così come la
biblioteca e lo spazio per le attività teatrali e artistico culturali. Nello
spazio utilizzato per il teatro vengono effettuati dei corsi ARTICOLATI dove si
praticano diverse attività artistiche quali la musica, la danza, ecc. Tale
logistica strutturale è sicuramente più positiva per i detenuti che frequentano
i corsi scolastici perché il problema dello spazio destinato a specifiche
attività facilita i percorsi di crescita culturale. Le aule sono ben tenute,
bene arredate ed accoglienti. Gli studenti sono circa 80 su 700 detenuti totali.
C’è il corso di istruzione di base condotto dalla scuola D. Carlos I di Sintra
e due classi del corso di scuola
superiore con circa 20 alunni. È presente anche un laboratorio informatico
dedicato all’insegnamento delle TIC. La scuola per adulti non prevede
valutazioni di merito per ciascuna disciplina come in Italia, bensì un test
finale che accerta le conoscenze e le competenze acquisite.
02/06/2022
CONFERENZA INTERNAZIONALE CHILDREN IN PRISON A CASCAIS
Abbiamo partecipato alla
conferenza internazionale organizzata dall’associazione CONFIAR durante la quale sono state illustrate le novità in tema di bambini in carcere da
parte delle associazioni o enti che si occupano di tale tematica. Per l’Italia
è intervenuta l’Associazione “Bambini senza sbarre”. La tematica più importante
è stata quella inerente la valutazione degli effetti che il periodo di
detenzione può avere sul bambino e se sia più giusto che i bambini piccoli
rimangano con le madri in carcere oppure vengano affidati a famiglie esterne. In
Portogallo, come in Italia ed in molti altri paesi i bambini fino a tre anni
rimangono con la madre possibilmente fuori dal carcere. In Irlanda il sistema
penitenziario prevede il limite di età fino al primo anno di vita. Molte le
associazioni che accompagnano i genitori detenuti aiutandoli nel percorso di
crescita dei figli, prendendo in carico la famiglia nella sua globalità. Purtroppo
sono molti gli adolescenti con genitori in carcere con lunghe pene. Alcune
esperienze in Gran Bretagna vedono coinvolti anche gli agenti di polizia
durante la fase dell’arresto, cercando di offrire il miglior supporto
psicologico ai componenti della famiglia. Al termine della conferenza ci siamo
trasferiti a Lisbona per gli appuntamenti del giorno seguente.
03/06/2022
Visita al Centro di formazione degli insegnanti a Lisbona
Ci siamo recati al centro di
formazione scolastica dei distretti di Barreira e Moito che si trovano nella
sponda opposta del fiume Tago rispetto alla città di Lisbona. Il Centro di
formazione degli insegnanti si trova presso la scuola di base del 2° e 3° ciclo
D Luis Mendonca Furtado dove siamo stati accolti dalla Dirigente del Centro
Prof. Alzira e dal suo staff. In Portogallo ci sono 92 centri di formazione per
il personale della scuola dove si tengono i corsi di formazione e aggiornamento
del personale scolastico a spese dello
Stato. I corsi sono obbligatori ed ogni docente deve fare circa 25 ore minimo
di formazione all’anno. I centri sono dislocati in diverse aree del Paese ed
occupano una parte degli edifici scolastici di scuole primarie. Presso il
centro di formazione di Barreira lavorano, oltre alla Dirigente, tre
insegnanti, due amministrativi, tre studenti stagisti, e gli esperti nelle
varie discipline. Ogni docente e studente ha in
dotazione un Personal computer. Fino
al 2025 tutta la formazione è concentrata sulla transizione informatica per la
quale il Governo ha stanziato molti fondi. Tutto il personale scolastico dovrà
pertanto avere un livello di conoscenza informatico adeguato ai cambiamenti. Per
l’occasione il Governo ha anche nominato una ambasciatrice che si reca nelle
scuole ed insieme al centro di formazione organizza i corsi .
Per quanto riguarda l’educazione
degli adulti, in Portogallo esistono i centri di qualifica che aiutano le
persone, che per varie ragioni vogliono riprendere gli studi, a comprendere
bene il tipo di percorso da intraprendere. Viene quindi attuata molto bene la
funzione dell’Orientamento che prevede la presenza di uno staff di esperti in
diverse aree di intervento per valutare le abilità dello studente e le
possibilità di reinserimento. Il centro di qualifica è abilitato quindi a
rilasciare le certificazioni utili nel mondo del lavoro e per l’iscrizione
all’Università. Nel caso di scelte di corsi di formazione specifici il centro
di qualifica gestisce i rapporti con gli altri enti di formazione, coordinando
pertanto l’intero percorso formativo. Il percorso prevede 50 ore minimo di
lezioni al termine delle quali ci sarà
un test di valutazione ed il rilascio di una certificazione ufficiale. Prima
dell’iscrizione al centro di qualifica, lo studente può verificare la sua
formazione ottenendo un passaporto di qualifica on line che attesta le proprie
abilità, simulando la propria formazione ed orientando al percorso futuro.
In conclusione quindi possiamo
dire che il punto di forza del sistema formativo portoghese risiede nella
formazione dei docenti, nella funzione orientamento, e nel riconoscimento dei
centri di formazione degli adulti quali centri di qualifica che purtroppo non
corrisponde alle funzioni dei nostri CPIA.
Prof.Maria Teresa Caccavale
Referente del GRUPPO
Progetto KA1-Ins.i.de
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver inserito questo commento