lunedì 23 giugno 2025

CONVEGNO ANNUALE DEL CNEL PER PROGETTO "RECIDIVA ZERO"

 Ieri a Roma presso la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria si è tenuto il Convegno annuale organizzato dal CNEL in ordine al progetto RECIDIVA ZERO, promosso dal Presidente Brunetta. Presenti i Ministri Nordio e Calderone , il sottosegretario Ostellari, e tanti rappresentanti del DAP, del ministero del Lavoro, docenti universitari, Il Garante Nazionale, diversi Garanti comunali e Regionali, esperti giuristi, ecc. 



Un incontro che ha ben esplicitato il percorso fino ad oggi intrapreso da Recidiva Zero in ordine alle iniziative intraprese e da intraprendere per ampliare le attività lavorative e formative all'interno delle carceri e conseguentemente per dare concretezza al reinserimento sociale delle persone detenute al termine della pena. Uno sguardo più ampio sul significato della pena, che va oltre la retribuzione o la quantificazione della condanna , ma vede nella responsabilità individuale e collettiva la possibilità di realizzazione di una pena sostenibile. 






Un orizzonte non ancora facilmente attuabile ma che vede l'inizio di un percorso e soprattutto una presa di coscienza di tutta la collettività. Tanti giovani allievi della Polizia Penitenziaria che fanno ben sperare in un cambio di passo dell'attuale sistema carcerario. Noi di HAPPY BRIDGE sempre presenti per apportare il nostro contributo al cambiamento concreto che consenta a tutti di non sentirsi esclusi, o emarginati .

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver inserito questo commento